Mercatini di Natale a Milano e dintorni: ecco quali eventi segnare sul calendario

I mercatini di Natale a Milano rappresentano un appuntamento imperdibile, per grandi e piccini, per chi ama lo shopping e per chi semplicemente desidera trascorrere qualche ora immerso in un’atmosfera magica e incantata.

Se sei tra quelli che si stanno domandando cosa fare a Natale a Milano ti suggeriamo fermarti su questa pagina per dare un’occhiata ai nostri suggerimenti; troverai sicuramente qualche spunto interessante per te, i tuoi amici e la tua famiglia.

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha realizzato una breve guida nella quale sono raccolte le principali fiere natalizie in programma nella città meneghina nel corso del mese di Dicembre.

Eventi di Natale a Milano: i mercatini da non perdere

Profumi inebrianti di dolci e specialità gastronomiche, luci colorate che illuminano le tipiche casette di legno, musiche, suoni e canti che ricordano l’arrivo del Natale, oggetti di artigianato e addobbi di ogni genere: i mercatini regalano ai visitatori, grandi e piccini, vere e proprie esperienze polisensoriali in grado di coinvolgere e ammaliare la vista, il gusto, l’olfatto e l’udito.

Di seguito troverai un elenco dei mercatini milanesi più belli, ognuno dei quali corredato da giorni e orari di apertura.

 Scegli quelli da visitare e appuntali in agenda!

Mercatini di Piazza Duomo

Quando: tutti i giorni dal 25 Novembre 2018 al 10 Gennaio 2019
Orari: dalle ore 09.00 alle ore 21.00
Dove: Corso Emanuele e Duomo

Apriamo il nostro elenco con il più tradizionale degli appuntamenti milanesi: i mercatini di Piazza Duomo.

Nel centro storico della città, all’ombra della Madonnina e lungo la laterale che costeggia la Rinascente, si snoda il percorso che accoglie 65 casette in legno, allestite e illuminate in un elegante stile natalizio.

Prodotti artigianali, prelibatezze dolci e salate, addobi per alberi e presepi, sono soltanto alcune delle proposte per il tuo shopping di Natale.

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

Quando: tutti i giorni dal 7 al 10 dicembre 2018
Orari: dalle ore 08.00 alle ore 20.00
Dove: Piazza Castello – Castello Sforzesco

Tra le tradizioni più sentite dai milanesi l’appuntamento con il mercatino degli Oh Bej! Oh Bej!, la fiera natalizia più antica della città.

L’evento, che da più di cinquecento anni segna nel giorno di Sant’Ambrogio l’avvio delle festività legate al Natale, ha origini che affondano nel lontano 1510, anno in cui Papa Pio IV incarica Giannetto Castiglione di dirigersi su Milano con l’obiettivo di riaccendere la fede dei cittadini ambrosiani.
Spinto dal timore di non essere accettato dai milanesi il messaggero si presenta alla popolazione con un carico di doni da distribuire durante il percorso verso la Basilica del Santo Patrono.
L’entusiasmo dei bambini nel ricevere giochi e dolciumi si traduce nell’espressione lombarda ‘Oh Bej! Oh Bej!’ (Oh belli! Oh belli!) dalla quale deriva il nome della fiera.

Il mercatino si sviluppa su un’area di oltre 25.000 metri quadri, intorno al Castello Sforzesco.
Oltre 300 gli espositori tra cui anche rigattieri, fioristi, artigiani, mestieranti, giocattolai, rivenditori di dolciumi, caldarroste e proodotti tipici natalizi.

Dal 6 al 9 Dicembre è prevista un’ulteriore area espositiva tra Porta Garibaldi e il quartiere Isola, nei pressi del cavalcavia Bussa.
La zona sarà animata dall’Alter Bej, l’esposizione curata dall’Associazione Altrimenti che offre ai visitatori la possibilità di acquistare oggetti di artigianato artistico proposti su oltre 80 postazioni.

Ad allietare la passeggiata dei visitatori tante esibizioni musicali e performance di artisti di strada.

Mercatino Green Christmas

Quando: dall’1 al 9 Dicembre 2018
Orario: sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Dove: Via Thaon di Revel, 21 c/o Fonderia Napoleonica Eugenia

Nel cuore vecchio del quartiere Isola, all’interno del sito archeologico industriale della Fonderia Napoleonica Eugenia, si svolge uno degli eventi più originali del periodo natalizio milanese.

Stiamo parlando del mercatino Green Christmas, manifestazione che coniuga lo shopping con uno stile di vita sano e naturale.

Le proposte delle bancarelle spaziano dai capi di abbigliamento eco-fashion agli oggetti di design ecologici.

Completano il programma ‘green’ della fiera conferenze e workshop focalizzati sull’importanza di condurre uno stile di vita a impatto zero.

Tra le novità del 2018 uno spazio dedicato allo stile etnico, ricco di spunti interessanti per regali insoliti e singolari.

eventi Natale Milano

Il Villaggio delle Meraviglie

Quando: tutti i giorni dall’1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) il 24 Dicembre
dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) il 25 Dicembre
dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) il 31 Dicembre
Dove: Giardini Pubblici Indro Montanelli – Porta Venezia

Tra gli eventi natalizi più attesi a Milano è d’obbligo citare Il Villaggio delle Meraviglie, un’iniziativa che annovera tra gli organizzatori Ambra Orfei.

La manifestazione giunge nel 2018 alla sua 12° edizione con un programma ricco di novità, attività e appuntamenti pensati per l’intrattenimento e il divertimento di adulti e bambini.

Il pezzo forte dell’evento è la pista di pattinaggio, parzialmente coperta e riscaldata, che con i suoi 1000 mq di superficie è la più grande di tutto il nord Italia.

Oltre ai numerosi punti ristoro pronti a ingolosire i passanti con dolci e prodotti tipici dello street food natalizio, il villaggio è allestito con tante ambientazioni a tema Natale: il Castello di Cristallo, il mercatino degli Elfi, la casa di babbo Natale e tante giostre.

Darsena Christmas Village

Quando: tutti i giorni dal 6 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Orari: dalle ore 15.00 alle ore 21.00 dal lunedì al venerdì
dalle ore 11.00 alle ore 21,00 nei week end e festivi
Dove: Darsena

Sul calendario degli appuntamenti da non perdere a Milano merita di essere segnato il Darsena Christmas Village, allestito nella splendida cornice dei navigli.

In uno degli scenari più suggestivi della città luci, suoni, profumi e sapori danno vita ad un’atmosfera incantata sulla quale svetta l’enorme albero di Natale che dall’alto dei suoi 12 metri riflette la sua sagoma nello specchio d’acqua.

Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio l’area offre svariate proposte di intrattenimento per grandi e piccini: la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio, il carosello e tanti chalet di legno tra i quali passeggiare e trascorrere qualche ora all’insegna dello shopping natalizio, del vin brulé e dei dolci tipici.

Completano il programma tanti spettacoli di animazione e intrattenimento.

Christmas Village Gae Aulenti

Quando: tutti i giorni dal 1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Dove: Piazza Gae Aulenti

Nel capoluogo lombardo l’atmosfera del Natale invade ogni angolo della città.

Tra le location della Milano moderna allestite per l’intrattenimento natalizio di tutta la famiglia figura Piazza Gae Aulenti.

Circondato dalla futuristica scenografia dei grattacieli milanesi si sviluppa il villaggio di Natale, una manifestazione che annovera tra le proposte di intrattenimento mostre di presepi, bancarelle di artigianato e abiti vintage, giostre e tanti stand gastronomici specializzati nello street food.

Completano il programma di intrattenimento la pista di pattinaggio ‘Gae Aulenti on ice’ e tanti spettacoli di animazione.

Mercatino di Piazza Portello

Quando: tutti i giorni dal 23 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Chiuso il 25 – 26 Dicembre e il 1 Gennaio
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Dove: Piazza Portello

Concludiamo il nostro elenco di mercatini di Natale a Milano con la consueta manifestazione organizzata in Piazza Portello.

Illuminate da suggestive lucine, le tradizionali casette di legno propongono ai visitatori il meglio dell’artigianato e dei prodotti enogastronomici tipici del Trentino.

Sulle bancarelle oggetti in legno, ceramica e vetro soffiato, candele e decorazioni per la tavola di Natale, addobbi e tante idee regalo originali.
Per i buongustai panini con wurstel, carni e polenta; per i più golosi  ciambelle calde, deliziosi strudel e fiumi di vin brulè.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link